Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
Viaggio ebraico in Polonia: Cracovia, Auschwitz, Lublino, £ód¼, Varsavia
deutsch franēais english italiano español

Viaggio ebraico in Polonia: Cracovia, Auschwitz, Lublino, £ód¼, Varsavia


Programma:


1 giorno
Italia - Varsavia
pomeriggio
Arrivo a Varsavia all’aeroporto di Okecie e sistemazione nell’albergo.
sera  Spettacolo al Teatro Ebraico. Cena. La prima notte a Varsavia.

2 giorno
Varsavia - la più grande comunità ebraica nell’Europa prima della guerra. Lo sterminio e il movimento di resistenza
mattina
  Prima colazione in albergo. Visita dell’esibizione dedicata agli ebrei di Varsavia (nell’Istituto Ebraico della Storia). Visita del teritorio dell’ex ghetto: il memoriale "Pawiak", il monumento "Agli eroi del Ghetto", il ricovero blindato in via Mila 18, Umschlagplatz (posto del quale gli ebrei furono trasportati al campo di concentramento di Treblinka). [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
pomeriggio  Visita all’orfanotrofio eretto e diretto da Janusz Korczak (Henryk Goldszmit) e visita dell’esibizione dedicata a lui. Visita del cimitero ebraico in via Okopowa - il più prezioso monumento della cultura ebraica a Varsavia. Visita alla sinagoga di Nozyki ed incontro con un rappresentante della comunità ebraica sull’attuale situazione della comunutà ebraica in Polonia.
sera  Cena. Tempo libero. Proposta alternativa: presentazione del film "Il Pianista" di Roman Polanski. La seconda notte a Varsavia.

3 giorno
Lodz - la terra promessa polacca
mattina e pomeriggio  La prima colazione in albergo. Escursione a Lodz (tutto il giorno). Lodz - il Manchester polacco - città di Polacchi, Ebrei, Tedeschi e Russi, nata durante il processo di industralizzazione nella metà del XIX secolo. Prima della II Guerra Mondiale la seconda più grande comunità ebraica in Europa (240 mila abitanti). Visita di palazzi degli industriali ebraici, visita dei quartieri poveri, dei territori dell’ex ghetto e del più grande cimitero ebraico in Europa. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante]. Tempo libero.
sera  Ritorno a Varsavia. Cena. La terza notte a Varsavia.

4 giorno
Lublino - Oxford degli ebrei e la rocca forte dei cassidi (chasidim)
mattina  Prima colazione in albergo. Partenza per Lublino. Sosta a Kazimierz Dolny - un pittoresco shtetl (città ebraica) antico sul fiume Vistola. Arrivo a Lublino - città sulla frontiera delle diverse culture. Visita della città: la jeshivà di Lublino, l’antico cimitero ebraico, gli angoletti e viuzze antiche della città, la Cappella della Santissima Trinità, l’esibizione sul tema del multiculturale passato di questa città. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
pomeriggio Partenza per Majdanek, una zona di Lublino. Visita dell’ex campo di concentramento - il centro amministrativo per lo sterminio degli Ebrei in Polonia (Azione Reinhardt). Partenza per Zamosc.
sera  Arrivo a Zamosc. Sistemazione nell’albergo, la cena e la prima notte a Zamosc.

5 giorno
Vedere e conoscere lo shtetl
mattina  Prima colazione in albergo. Visita di Zamosc chiamata anche Padova del nord - una città rinascimentale iscritta sulla lista dell’eredità della cultura dell’UNESCO. Visita della sinagoga rinascimentale. Partenza per Lancut. Soste a:
Szczebrzeszyn: la sinagoga barocca e uno dei più vecchi cimiteri ebraici conservati in Polonia.
Bilgoraj: la città di giovinezza di I.B. Singer - il più eccelente scrittore della lingua jidish.
Tarnogrod: la vecchia sinagoga.
Lezajsk: ohel Elimelech. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
pomeriggio  Arrivo a Lancut. Visita della bellissima residenza della famiglia nobile di Potocki e di una delle più belle sinagoghe conservate del paese. Partenza per Cracovia.
sera Arrivo a Cracovia. Sistemazione nell’albergo. La prima notte a Cracovia.

6 giorno  
Cracovia - città polacca per definizione - tra Norimberga, Roma, Viena e... Gerusalemme
mattina  Prima colazione in albergo. Visita di Cracovia. Nel programma: la collina di Wawel con il Castello di Wawel, la cattedrale - il luogo di incoronazione e il cimitero dei re polacchi. La città antica con il più grande mercato in Europa, la chiesa di Santa Maria Vergine chiamata chiesa Mariacki con il famoso altare - opera del geniale Vito Stoss. Passeggiate per le viuzze della città antica. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
pomeriggio  Tempo libero in città antica. Partenza per Wieliczka. Visita nella miniera del sale - un monumento unico della cultura industriale in Europa (sulla lista dell’UNESCO) - con molti laghi, gallerie e cappelle scavate nel sale dai minatori polacchi durante molti secoli dell’esistenza della miniera.
sera Cena e concerto di musica giudaica tradizionale in un ristorante di Kazimierz - quartiere ebraico di Cracovia. La seconda notte a Cracovia.

7 giorno
Che cosa è rimasto dal "Paradisus judeorum"
mattina  Prima colazione in albergo. Visita di Kazimierz - il migliore quartiere ebraico conservato in Europa con molte sinagoghe, antichi posti di culto, unico nel suo genere cimitero di Rhem e del territorio dell’ex ghetto (famoso a motivo del film "La lista di Schindler"). [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
pomeriggio  Tempo libero.
sera  Cena. La terza notte a Cracovia.

8 giorno  
Topografia dello sterminio
mattina  Prima colazione in albergo. Partenza per Auschwitz. Visita del territorio dell’ex campo di concentramento Auschwitz - Birkenau. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
pomeriggio  Seconda parte della visita. Partenza per Varsavia o ritorno a Cracovia (a seconda del volo aereo).
sera  Cena e pernottamento.

9 giorno
Partenza per l’Italia
mattina
  Prima colazione in albergo. Partenza per l’aeroporto, imbarco e partenza per l’Italia. Fine di nostri servizi.




Formulario di informazione:
Bisogna riempire i posti con asterisco *
Viaggio ebraico in Polonia: Cracovia, Auschwitz, Lublino, £ód¼, Varsavia
Data
Numero di partecipanti
Per
Sistemazione in
Budget spesa sistemazione alberghiera approssimativo per persona/giornata
Ulteriori domande e informazioni
Nome *
Cognome *
Istituzione
Telefono
Indirizzo
Nazione
E-mail *
Confirm email address: *
   

City Guide